La Scuola Tennis del Tennis Club 2002, costruisce con professionalità percorsi didattici per tutte le fasce di età, iniziando già con i piccoli del Mini-Tennis dai 4 ai 7 anni, passando per la S.A.T. (Scuola Addestramento Tennis) rivolta ai ragazzi di tutti i livelli dagli 7 ai 17 anni, fino agli adulti con corsi di gruppo, individuali e pacchetti personalizzati.
Particolare attenzione, viene dedicata all’attività agonistica, sia junior che senior con programmi tecnici e atletici specializzati, senza trascurare l’aspetto psicologico e formativo dei giovani atleti in formazione.
Infine, attività collaterali come l’organizzazione di gite-tennis (Internazionali D’Italia, campus e amichevoli), tornei inter-scuola e feste, per divertirsi e socializzare con quanti praticano questo meraviglioso sport. Quindi uno staff di tecnici altamente qualificato per insegnare il gioco del tennis in modo facile e per avviare e perfezionare chiunque alla pratica di una sana disciplina sportiva da praticare tutto l’anno, al chiuso o all’aperto.
Mini-tennis
Allievi
Adulti
E’ una attività sportiva ludico-motoria atta ad avviare al gioco del tennis, in maniera semplice e completa, i bambini dai 4 ai 7 anni. Lo possiamo definire come una sorta di “palestra” per l’accrescimento del bagaglio di tutte quelle abilità motorie necessarie per una crescita fisica sana ed equilibrata.
Obiettivo principale del Mini-tennis è quello di far prendere dimestichezza ai “piccoli giocatori” con spazi, attrezzi e palline a loro adeguati (mini racchette, palmari, tennis con le mani, mini campi, palloni e palle di spugna, ecc.) per facilitare l’apprendimento del tennis nella fase di “iniziazione”, favorendo l’acquisizione della tattica prima e della tecnica poi senza trascurare l’aspetto audiologico e psico-fisico del bambino e avvicinandoli gradualmente alla competizione sia a squadre che individuale.
Il settore allievi, è indicato per ragazzi e ragazze dai 12 anni fino ai 17 anni.
I gruppi, formati in base al livello di gioco e/o abilità motorie dell’allievo, prevedono non più di 6/7 allievi per ogni maestro per l’avviamento e meno di 5 allievi per gli altri due livelli; ciò con l’obiettivo di mettere in condizione ogni ragazzo/a di apprendere in maniera semplice e veloce il tennis e seguendo un percorso didattico man mano più impegnativo e divertente. Durante l’anno sono previsti tornei, gare campus e tante altre attività sportive complementari.
Non è mai tardi per iniziare a giocare a Tennis!!! Specialmente oggi, con le nuove metodologie di insegnamento che permettono un facile apprendimento delle principali nozioni tecniche e che i tecnici del T.C. 2002 conoscono e praticano da diversi anni.
Gli orari previsti sono soprattutto quelli serali, dalle 19 in poi, con i gruppi che sono formati con un massimo di 6 allievi per gruppo.
I corsi sono aperti tutto l’anno e per ogni livello, dai 18 anni in poi.
Durante l’anno si organizzano tornei invernali ed estivi di singolo maschile e femminile, doppio misto e maschile e attività ricreative riservate agli iscritti e soci.
INFORMAZIONI SUI CORSI
I corsi “Standard” si svolgeranno due volte a settimana nelle coppie di giorni di seguito elencate con la durata di 1 ora e 40 minuti per ogni giorno. Gli allievi svolgeranno 50 minuti di atletica, e 50 minuti di lezione di tennis.
I gruppi sono divisi nel seguente ordine:
- Allievi Mini-Tennis, dai 4 ai 7 anni;
- Allievi Tennis Fascia 1, dagli 8 ai 12 anni;
- Allievi Tennis Fascia 2, dai 13 ai 17 anni;
- Allievi Adulti, dai 18 anni in poi;
In base alle fasce di età, i gruppi occuperanno le seguenti fasce orarie due volte a settimana:
- 16.40 – 18.20 Allievi Mini-Tennis, Allievi Tennis Fascia 1;
- 18.20 – 20.00 Allievi Tennis Fascia 2;
- 19.10 – 21.00 Allievi Adulti;
Le lezioni si svolgeranno nelle seguenti coppie di giorni:
- Lunedì – Venerdì;
- Martedì – Giovedì;