Campionati 2020, ecco tutte le novità di Serie A2 e Serie B

Reading Time: 2 minutes

In attesa del parere positivo del Governo nazionale, la Federazione Italiana Tennis, ha diffuso le notizie relative ai campionati nazionali a squadre 2020, che a seguito della pandemia da Covid-19 e il seguente lungo lock down, aveva dovuto congelare la partenza Serie B.

I campionati nazionali maschili e femminili di Serie B , Serie A2 e Serie A1, si svolgeranno questa estate, dal 5 luglio al 2 agosto con le squadre ripartite in gironi da quattro e non più da sette e con la disputa dei soli play off in un unico turno (con gare di andata e ritorno) e non più in due turni. Si giocheranno nei play off la promozione nella serie superiore, le prime classificate e la migliore seconda, mentre retrocederanno nelle serie inferiori, le ultime classificate di tutti i gironi e la peggiore terza. Le seconde e terze classificate (escluso come detto in precedenza la peggiore terza e la migliore seconda), manterranno la categoria.

La formula degli incontri sarà la seguente:

  • Singolari al meglio dei 3 set, il tie-break a 10 punti in sostituzione dell’eventuale terzo set e con i vantaggi;
  • Doppi al meglio dei 3 set, il tie-break a 10 punti in sostituzione dell’eventuale terzo set e senza vantaggi sul 4o pari;
  • Cambio palle a 11-13 giochi nella fase a gironi e nei play off a 9-11 giochi.

Print Friendly, PDF & Email